Pulizia scale in condominio
Per quanto concerne la gestione delle parti comuni in condominio si fa riferimento, innanzitutto, all’art. 1117 c.c. .
Questo articolo stabilisce che le scale sono di proprietà dei condomini, compresi quelli che risiedono al piano terra o abbiano un accesso esclusivo alla strada (vedasi, ad esempio, locali commerciali). Tutti i proprietari devono quindi partecipare alla manutenzione di tali spazi. Normalmente i costi di manutenzione o pulizia scale si ripartiscono in base all’altezza in cui è ubicato l’immobile, quindi secondo una specifica tabella millesimale.
L’art 1117 c.c. non si riferisce esclusivamente alle scale: fa riferimento a tutte le loro pertinenze (ricordiamo i corrimano, le rampe, i pianerottoli e gli ascensori). Per tutte queste parti comuni i proprietari che dovessero rivelarsi inadempienti, sia nel mantenimento del decoro degli spazi sia nella propria parte di spesa, possono essere richiamati all’ordine dall’amministratore, il quale è supportato in questo caso dall’art. 1130 c.c.
Pulizie in condominio
Nominata l’impresa di pulizie, l’amministratore di condominio a Palermo oltre che in tutta Italia, dovrà redigere un contratto per il servizio di pulizia. Il contratto redatto dall’amministratore, dovrà essere sottoscritto sia dal condominio (amministratore in questo caso) che dalla ditta appaltatrice. È di fondamentale importanza che l’amministratore descriva le caratteristiche della prestazione, in modo che risulti più semplice verificare quali siano le lavorazioni pattuite nonché il prezzo concordato.
Un altro aspetto importante, è quello relativo la durata del contratto e alle condizioni di rinnovo. Si potrà ad esempio stabile una una durata contrattuale fissa, senza rinnovo, oppure prevedere un rinnovo automatico. In tutti i casi occorrerà stabilire la proceduta per consentire la scissione a ciascuna delle parti. Si potrà stabilire, ad esempio, la necessità di una comunicazione scritta (mediante Fax, Pec, o Raccomandata) entro un determinato periodo antecedente il rinnovo.
Pulizia scale e pagamenti
Ricordando che in condominio vige l’obbligo di pagamento tramite conto corrente bancario o postale intestato al condominio, anche per importi inferiori a mille euro (limite per i pagamenti in contanti dalla normativa antiriciclaggio in vigore dal 1-1-2022), è fondamentale adempiere a questa disposizione al fine di garantire la tracciabilità e la trasparenza delle transazioni finanziarie all’interno della comunità condominiale. Tale regolamentazione rappresenta uno strumento essenziale per contrastare potenziali attività illecite, promuovere la responsabilità finanziaria e agevolare la gestione amministrativa e contabile del condominio.
A partire dall’anno 2017, inoltre, al condominio è severamente vietato effettuare qualsiasi tipo di pagamento in contanti. Il pagamento delle fatture per i servizi di pulizia in condominio, dovranno avvenire, utilizzando esclusivamente i seguenti canali:
- Bonifico bancario o postale;
- Assegno bancario o postale;
- Carte di credito, carte di debito o carte prepagate.
L’inosservanza dell’obbligo di pagamento mediante strumenti tracciabili è punita con una sanzione amministartiva pari a 3.000 Euro.
Sanzioni per lavoro in nero
Nel caso di lavoro in nero, il D. lgs. n. 151/2015 prevede sanzioni significative per il datore di lavoro (condominio/amministratore) che possono raggiungere fino a un importo massimo di 36.000 Euro. È fondamentale sottolineare che il datore di lavoro che non stipula un regolare contratto per il proprio dipendente si espone a multe che possono variare tra 1.500 e 9.000 Euro se i giorni di effettivo impiego sono inferiori a 30, e possono arrivare fino a 36.000 Euro nel caso in cui l’impiego effettivo superi i 60 giorni.
Tali importi di sanzione sono da considerarsi per ogni singolo lavoratore coinvolto. Pertanto, se nel caso specifico dell’occupazione delle pulizie in condominio fossero presenti due lavoratori in nero, l’importo delle ammende si raddoppierà di conseguenza.
È di vitale importanza rispettare le normative vigenti e adottare una corretta gestione del personale, garantendo la stipula di contratti regolari e il rispetto dei diritti dei dipendenti. Allo stesso tempo, la conformità alle disposizioni legali contribuirà a prevenire violazioni, proteggere la reputazione del condominio e promuovere un ambiente di lavoro etico e sicuro.
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