L’accesso all’area condominiale sia per una problema di sicurezza, che per ragioni legate a problemi di parcheggio può avvenire mediante cancello automatico. Oggi a differenza di qualche anno fa, in molti condomini sono installati dei cancelli automatici.
Cancelli automatici normativa
In base ad una direttiva emanata dal Parlamento Europeo, Lo Stato Italiano il 27 gennaio 2010 ha provveduto ad emanare il decreto legislativo n. 17 che norma di fatto tutte le macchine fisse e mobili. Oggi le normative vigenti per quanto riguarda i cancelli automatici sono quelle indicate con le sigle EN 12453 e EN 12445. La prima si riferisce al tipo di installazione che si deve effettuare per qualsiasi porta o cancello a livello industriale e residenziale. La seconda normativa invece riguarda i metodi di collaudo a cui devono essere sottoposti i cancelli automatici per essere a norma con i regolamenti a livello europeo.
La presenza di questo tipo di norme in sostanza regolamenta la corretta installazione ed obbliga l’utilizzatore ad effettuare una corretta manutenzione periodica. Per poter installare e utilizzare un cancello elettrico non è necessario presentare alcun tipo di dichiarazione di avvio lavori, dopo l’installazione è necessario essere in possesso del certificato di conformità redatto dal tecnico installatore abilitato.
Certificazioni obbligatorie
Affinché un cancello automatico possa essere utilizzato è necessario che tutti i dispositivi di sicurezza siano certificati e revisionati periodicamente. Quando un cancello dotato di sistema di automazione viene installato, il fornitore è obbligato dalle normative vigenti a redigere e rilasciare un fascicolo tecnico che ne attesti la sicurezza. Questo fascicolo si compone dei seguenti documenti:
- Dichiarazione CE di conformità dell’impianto;
- Manuali tecnici di installazione e manutenzione;
- Istruzioni di utilizzo dell’impianto;
- Disegno e schema elettrico del cancello;
- Dichiarazione di conformità di tutta la componentistica, compresi i componenti di sicurezza;
- Registro di manutenzione dell’impianto.
Ricordiamo inoltre che secondo quanto previsto dalle normative vigenti per tutti i cancelli automatici e prevista la revisione annuale.
Cancelli automatici e amministratore
Secondo la normativa vigente, l’amministratore di condominio ha la responsabilità della gestione di tutte le attività di pertinenza del condominio. Come si può desumere egli è responsabile anche della installazione manutenzione e sicurezza relativa ai cancelli automatici. Inoltre è sempre compito dell’amministratore di condominio richiedere il rilascio di tutta la documentazione precedentemente elencata, procedere alla manutenzione annuale e in caso in cui fosse necessario, si dovrà occupare di adeguare gli stessi cancelli a tutte le normative future.
Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza, non esitare a Contattarci