Glossario del condominio parte 3

Glossario del condominio parte 3

Parti comuni

Costituiscono le parti comuni a tutti i condomini l’insieme dei beni elencati dall’art. 1117 c.c. salvo che non risulti diversamente dal titolo.

Particella catastale

Porzione fisicamente continua di terreno o fabbricato, appartenente ad un medesimo soggetto, avente unica qualita, classe e destinazione.

Pegno

Diritto concesso su un bene dal debitore, a vantaggio del creditore e a garanzia del credito di quest’ultimo.

Perizia

Risultato delle indagini eseguite da un consulente tecnico abilitato.

Piano di ammortamento

È il percorso di rimborso definito per il finanziamento concesso,  è cioè  una restituzione graduata nel tempo di un capitale.

Polizza globale fabbricati

Contratto assicurativo stipulato e firmato a livello condominiale – copre sia i danni che possono avvenire all’interno del condominio, sia quelli che possono essere causati dal fabbricato condominiale ad altre strutture.

Prelazione

È il diritto in capo ad un soggetto ad essere preferito ad altri soggetti.

Preliminare di compravendita

È un vero e proprio contatto che obbliga entrambe le parti alla stupula del contratto definitivo.

Procura

Quando una persona conferisce ad un altra il potere di rappresentarla.

Prospetto

Detto anche facciata. È la struttura esterna dell’edificio corrispondente a un lato del suo perimetro

Quorum

Quoziente in numeri o in percentuale, dei voti espressi o dei votanti, richiesto col fine di validare un’assemblea condominiale o una delibera

Regolamento condominiale

È il documento che contiene le norme circa l’uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonchè le norme per la tutela del decoro architettonico dell’edificio e quelle riguardanti l’amministratore di condominio.

Regolamento condominiale assembleare

Predisposto e votato in assemblea di condominio.

Regolamento condominiale contrattuale

Predisposto dall’unico proprietario originale dello stabile ed accettato dai vari acquirenti delle singole attività in sede di compravendita.

Rendiconto di gestione

Detto anche consuntivo, è il rendiconto dei risultati di un dato periodo di attività solitamente se non diversamente specificato dal regolamento condominiale ha il suo inizio 01 gennaio e la sua fine il 31 dicembre.

Rendita catastale

È un valore fiscale che indica un reddito teorico medio che l’agenzia delle entrate attibuisce ad un bene immobiliare in uno specifico momento storico.

Residenza

È il luogo in cui un soggetto ha dimora abituale.

Revisore condominiale

È il professionista che verifica l’operato dell’amministratore di condominio revisiona i conti e informa i condomini sullo stato del bilancio.

Clicca per approfondire

Ristrutturazione

Inisieme di interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.

Rogito

È il documento concreto in cui si sancisce il passaggio di proprietà di un bene.

SCIA

Segnalazione Certificata Inizio Attività.

Sfratto

Obbligo di lasciare un immobile, in quanto oggetto di provvedimento da parte del giudice.

Sopraelevazione

Intervento edilizio che comporta un incremento dell’altezza dell’unità strutturale esistente cui è strutturalmente connessa.

Tabelle millesimali

Strumento di ripartizione primario delle spese condominiali.

Terrazzo a livello

Parte superiore dell’edificio di cui gode esclusivamente un condomino, in quanto la struttura è accessibile esclusivamente dalla sua unità immobiliare, e che contemporaneamente funge da copertura ad una o più unità immobiliari.

Usucapione

È il mezzo in virtù del quale, per effetto del possesso protratto per un certo tempo, si produce l’acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento.

Usufrutto

Diritto reale di godimento di un bene altrui.

Valore catastale

È un valore a cui si applica un aliquota che permette di calcolare l’imposta dovuta.

Verbale assemblea condominiale

Documento ufficiale in cui sono riportate, riassuntivamente, le attività poste in essere nel corso dell’assemblea e quelle giuridicamente rilevanti.

Visura ipotecaria

Detta anche visura ipocatastale consente di avere accesso ad informazioni relative alle proprietà immobiliari appartenenti ad una persona o società.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza, non esitare a contattarci